HOME PAGE corso warrantaggiungi iaconet.com ai tuoi preferiti

imposta iaconet.com come pagina iniziale

Cerca nel sito nel web
 iaconet.com | mappa del sito | guida ai finanziamenti | legge & diritto | webmaster | glossario finanza | 

 indice lezioni
 - home warrant
 - covered warrant ?
 - ... un esempio
 - il valore intrinseco
 - esercizio del warrant
 - effetto leva
 - rischio del warrant
 - non è un obbligo
 - valore temporale
 - importanza tempo
 - probabilità
 - il tempo scorre
 - il prezzo del covered
 - conclusioni
Covered warrant giuda e regolamento

l'esercizio del covered è un diritto non un obbligo



Dunque, è trascorso ancora un altro giorno, cioè siamo al terzo giorno dall'inizio del nostro investimento e, imperterrito, prosegue il crollo del titolo Unicredit fino a portare il prezzo a sole 20 euro.
Verifichiamo il nuovo valore intrinseco del warrant:
20 (quotazioni odierne emittenti del del titolo Unicredit) - 25 (base) = -5.
Il valore intrinseco dei grafici sembra assumere un valore negativo, ma questo è inconcepibile in quanto il warrant conferisce il diritto di comprare Unicredit a 25 euro, ma un diritto non è un obbligo e nessuno sano di mente si sognerebbe di decidere di acquistare a 25 euro un'azione che il mercato offre a 20.
Queste considerazioni portano il valore del warrant a 0 e non a -5 euro! Confrontiamo ora i due investimenti alla luce dello scivolone del titolo Unicredit: l'azionista ha perso 10 delle 30 euro investite, il possessore del warrant tutto ciò che aveva investito, vale a dire 5 euro.
Percentualmente l'azionista ha perso quasi il 34% del capitale investito, il nostro warrant ha perso il 100% del suo valore.
E' doverosa a questo punto un'importante osservazione: l'investimento od il trading in warrant può permettere di conseguire guadagni o guadagnare in valore assoluto paragonabili al titolo azionario, percentualmente guadagni e perdite sono maggiori per i warrant, ma questi ultimi limitano la perdita a tutto il capitale investito, solitamente una frazione del capitale necessario all'acquisto del titolo azionario.
Attenzione questo non vuole assolutamente dire che il warrant è meno rischioso dell'azione, limita il valore assoluto della perdita, ma si può perdere tutto ciò che abbiamo investito, cosa quasi impossibile con un titolo azionario solido come Unicredit e moltissimi altri ...
Investire od operare in trading ad esempio con 3.000 euro per acquistare un pacchetto di 100 azioni Unicredit può essere quasi equivalente a comprare covered warrant che controllino 100 azioni Unicredit, investendo 600-700 euro e tenendo 2.300 euro in investimenti privi di rischio;
tutt'altra cosa sarebbe invece prendere 3.000 euro e comprarci tutti covered: potrei perderli quasi tutti nel volgere di una settimana!



lezione precedente | lezione seguente
top torna ad inizio pagina
iaconet.com® è un marchio registrato Copyright . Tutti i diritti sono riservati.
Per informazioni: e-mail  Leggi le nostre note legali Sede legale in caltanissetta ( Italy ).